Sono davvero tante le opportunità di wine tour in Tuscany, ossia di tour enogastronomici in Toscana. A quanto pare, però, da una ricerca di mercato effettuata nel marzo 2018 sembra che molti di questi tour abbiano delle carenze commerciali. In altre parole, non soddisfano del tutto i clienti (soprattutto turisti americani) dal punto di vista dei servizi offerti. Il business che c’è dietro al turismo enogastronomico è davvero elevato e sono molte le aziende che si prestano ai wine tour in Tuscany. Non parlo solo di aziende vinicole, ma anche di tour operator, agenzie di viaggi, NCC e alberghi. Vediamo insieme più nel dettaglio.

Del dott. Francesco Giannetti

wine tour in tuscany

Wine tours

Come saprai, i wine tours sono delle gite giornaliere finalizzate alla degustazione di vino, olio e altri prodotti tipici di una determinata zona.

L’obiettivo dei wine tours non è solo la degustazione dei vini, ma anche la vera e propria conoscenza diretta dell’azienda e del territorio e la possibilità di comprare i prodotti nel luogo in cui essi vengono realizzati.

Il Chianti è una delle aree più conosciute a livello mondiale per la produzione di vino e tutti gli anni attrae milioni di turisti di ogni nazionalità.

wine tour in Tuscany
Dati di proprietà di Nomisma Wine Monitor su dati ISTAT per Consorzio Vino Chianti.

Cosa vogliono i turisti?

Si è notato che, nell’ambito dei wine tour in Tuscany, esistono molteplici società che offrono tali servizi, alcuni anche costi bassi.

Il problema, però, è che molto spesso si tratta solo di servizi di traporto e che quindi non offrono opzioni all inclusive a cui invece sono interessati i turisti enogastronomici.

Molto spesso, quindi, il turista paga il trasporto, riceve informazioni storiche e “agronomiche” solo da parte dell’azienda vinicola (e quindi condizionate dalla realtà di quella specifica azienda) dovendo poi pagare pranzo, degustazioni e altri servizi in loco.

Ecco che allora, per i più interessati, esiste una soluzione concreta con l’opportunità di entrare pienamente nel mondo del vino del Chianti e ottenere un’esperienza da sogno.

La migliore soluzione

La migliore soluzione è Luxury Wine Tour, un’esperienza di Airbnb (noto portale on-line che mette in contatto persone in cerca di un alloggio per brevi periodi e proprietari degli stessi, nell’ultimo anno ha dato disponibilità agli utenti di fornire  anche le “Experiences”).

Luxury Wine Tour dà la possibilità di wine tour in Tuscany privati, offrendo servizi all inclusive e scelta della meta di destinazione tra: Chianti, San Gimignano, Montalcino, Carmignano, Montepulciano, Siena e molte altre località.

La guida, inoltre, è un agronomo professionista, esperto di wine making e che conosce a fondo il territorio dove lavora e le aziende vinicole presenti.

Per saperne di più
CLICCA QUI

Wine tour in Tuscany on boat

wine tour in Tuscany

Luxury Wine Tour fornisce anche l’opportunità di visitare l’arcipelago toscano su uno yacht, per un vero wine tour in Tuscany da sogno.

Una vera esperienza di divertimento e relax all’insegna dell’ottimo cibo italiano.