fbpx

Rogna dell’Olivo PDF: scarica la guida alla cura.

Sei davvero sicuro che non esiste cura alla Rogna dell’Olivo? Chi te lo ha detto? Beh, chiunque esso sia in realtà sappi che c’è “qualcuno” che ha interesse a non far produrre olio italiano. Non voglio fare il moralista, né tanto meno voglio che questo sia un articolo che faccia leva sulla rabbia (peraltro già presente negli agricoltori) verso determinati sistemi e regimi politici. Voglio semplicemente dare delle soluzioni vere e concrete su come curare la Rogna dell’Olivo. E se stai leggendo questo articolo è sicuramente perché hai cercato “Rogna dell’Olivo PDF”, quindi rimani comodo che ti sto per dare subito ciò che cerchi. 

Del Dott. Francesco Giannetti

rogna ulivo

Rogna dell’Olivo (Pseudomonas savastanoi)

Anche se molti di noi già conoscono questa malattia dell’olivo, è bene fare un piccolo ripasso.

La Rogna dell’ulivo è una patologia di origine batterica, ossia causata da un batterio che porta il nome di Pseudomonas savastanoi. Si tratta di un batterio gram negativo.

La Rogna dell’Olivo è una delle malattie più comuni in Italia per questa pianta. Soprattutto negli ultimi anni, le condizione atmosferiche meteorologiche, specialmente quelle del Centro e del Nord Italia, hanno causato incentivi danni all’interno delle ulivete.

La pianta di olivo è un pianta che ha bisogno di climi come quello dei suoi luoghi di origine (Asia minore): climi caldo-temperati che non conoscono basse temperature.

Mi capitò una volta di visitare degli oliveti in Grecia, precisamente nel Sud della Laconia. L’olivicoltore ci portò, a me ed altri tecnici, agronomi, miei colleghi, a far vedere i metodi di coltivazione utilizzati nella loro regione.

Erano ulivi praticamente perfetti. Nessuna infezione, nessun sintomo di Rogna. Niente di niente.

Siccome, anche da studente, facendo sempre domande itelligenti… volli aprire bocca con una domanda un po’ particolare:

“Mi scusi, ma voi ce l’avete un giubbotto invernale?”

E lui mi rispose: “No assolutamente, qui da noi fa quasi sempre caldo anche d’inverno!”.

Mi era tutto più chiaro. Con quella domanda volevo capire se le temperature, in Laconia, scendevano verso o sotto gli 0 °C. Con quella risposta, quindi, mi aveva fatto capire che le condizioni climatiche del luogo erano altamente favorevoli all’olivo. Pertanto era ovvio che quella pianta non subisse alcun tipo di danno o patologia.

Fu così che decisi di creare una guida, Rogna dell’Olivo pdf, facile da scaricare e che tutti gli olivicoltori potessero usufruirne.

Danni della Rogna dell’Olivo

I danni della Rogna dell’Olivo sono visibili anche ad occhio nudo. Si tratta di escrescenze tumorali dalla forma quasi sferica e con superficie rugosa.

Il batterio, infatti, ostruisce i vasi conduttori con cui la pianta d’olivo assorbe gli elementi nutritivi dal terreno.

Di conseguenza, la pianta:

  • è sottoposta ad un continuo stress vegetativo;
  • consuma più energie per nutrirsi, in quanto deve “combattere” le ostruzioni causate dal batterio;
  • riserva le proprie energie all’alimentazione, quindi alla sopravvivenza, e non alla produzione di olive;
  • se non si agisce subito, la pianta col tempo va incontro a morte.

Riservando le proprie energie alla sopravvivenza, l’olivo produce meno frutti e pertanto la produzione di olio si riduce.

Cause della patologia

Quando ho deciso di realizzare la guida Rogna dell’Olivo PDF mi ero accorto, come in parte ho già detto, che le cause principali di questa malattia erano le seguenti:

Sì hai letto bene, anche la mosca delle olive può essere causa della Rogna. Mosche che hanno attaccato piante infette possono, tramite il foro con cui depositano le uova nelle drupe, trasmettere il batterio a piante sane.

rogna degli ulivi

Rogna dell’Olivo PDF: ecco a te la guida alla cura

Ecco che finalmente ti sto per dare ciò che cerchi: Rogna dell’Olivo PDF.

So che anche tu stai nelle stesse condizioni di tutti quegli olivicoltori che mi chiamano ogni giorno per sapere come curare la Rogna dell’ulivo.

Olivi pieni di escrescenze tumorali, bassa produzione di olive, riduzione o addirittura annullamento della trasformazione in olio. Questi scenari sono all’ordine del giorno negli oliveti italiani.

Se ti dicono che la Rogna degli ulivi non si cura, scappa! O sono degli incompetenti o hanno un interesse a non farti produrre.

La mia guida è unica! Puoi trovare altre guide alla cura della Rogna dell’Olivo PDF nel web, ma sono tutte imitazioni della mia.

Purtroppo quando si arriva ad una soluzione, in molti provano a specularci sopra, a voler guadagnare da delle ricerche scientifiche senza aver lavorato.

Ma noi agricoltori lo sappiamo bene quanta fatica costa il duro lavoro! Vero?

Allora agisci subito, proteggi le tue piante e torna ad ottenere la massima produzione di olive!

Ecco a te la tua guida alla cura della Rogna dell’Olivo PDF:

SCARICA ORA LA GUIDA

Agisci ora grazie alla guida per la cura della Rogna dell’Olivo pdf. Metti la decisione in buone mani: le tue!

error: CONTENUTO PROTETTO !!!
Torna in alto