caev

Malattie caprine: la famigerata Caev

La Caev (artrite-encefalite virale caprina) è una patologia a lento decorso, causata dal sottotipo B1 dei lentivirus dei piccoli ruminanti, che si diffonde facilmente all’interno del gregge e che è ostica da eliminare. In questo approfondimento sulla Caev, vedremo come si presenta e come controllarla. Della dott.ssa Chiara Pulin Indice Leggi tutto…

Mungitura meccanica: l’importanza sottovalutata

La mungitura meccanica è un momento delicato, poiché espone la mammella al rischio di contaminazione batterica e agisce meccanicamente su di essa. È necessario quindi comprenderne l’importanza e conoscere i fattori di rischio per salvaguardare la salute del gregge. Una ricerca francese, operata nel settore caprino, ha affrontato l’argomento in modo Leggi tutto…

fattoria didattica

Fattoria didattica a Cascia: rinascita dopo il terremoto

Rinascere si può! Anche se si ha una piccola azienda agricola, in un paesino sperduto tra gli Appennini. Salvatore (il papà), Maria (la mamma), Manuel e Alex (i figli) vivono in un piccolo paesino alle porte di Cascia (Perugia). Il terremoto del 2016 colpì anche la loro abitazione. Ma uniti, Leggi tutto…

more di rovo

More di rovo: rosse e dolci, ma con le spine…

Nel caldo estivo nascono e maturano molti frutti selvatici, che tanto piacciono sia a chi ama fare marmellate e succhi, sia a chi ama andare a raccoglierli per i boschi. Parliamo ad esempio delle more di rovo, la cui pianta è conosciuta scientificamente con il nome di Rubus fruticosus, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. La Leggi tutto…

imprenditore agricolo di successo

Imprenditore agricolo di successo: la guida gratuita

Ormai sono tante, forse troppe, le persone che mi chiamano per chiedermi come fare business in agricoltura. Molti di loro, però, non sanno nemmeno da dove partire, come aprire un’azienda agricola da zero, cosa coltivare o a chi vendere i prodotti che realizzeranno. Poi ci sono anche coloro che vorrebbero Leggi tutto…

wine tour in tuscany

Wine tour in Tuscany: your dream experience

Sono davvero tante le opportunità di wine tour in Tuscany, ossia di tour enogastronomici in Toscana. A quanto pare, però, da una ricerca di mercato effettuata nel marzo 2018 sembra che molti di questi tour abbiano delle carenze commerciali. In altre parole, non soddisfano del tutto i clienti (soprattutto turisti Leggi tutto…

qualità alimentare

Qualità alimentare? La gente se ne frega…

Il tema della qualità alimentare riveste, di certo, un ruolo centrale non solo nel dibattito politico e imprenditoriale sulla competitività del settore agricolo e agroalimentare ma anche nella vita di tutti i giorni di noi italiani. Basti pensare all’aumento delle pubblicità che mettono in evidenza le caratteristiche sensoriali, la tipicità Leggi tutto…

malattie del pesco

Malattie del pesco: sintomi e cure.

Quando si vuole coltivare una pianta, è buona norma essere pronti ad ogni evenienza. Anche la cura delle malattie, in questo caso le malattie del pesco, rientra nella sferra delle pratiche agricolo-agronomiche da tenere di conto in ogni arboreto da frutto. Conoscere le malattie del pesco significa saper riconoscere i Leggi tutto…

come eliminare la botrite

Come eliminare la Botrite: guida dettagliata

Una stagione un po’ particolare quella che stiamo vivendo in questo maggio 2019. Piogge e umidità non mancano di certo e le nostre viti stanno soffrendo. Oidio, Peronospora e Botrite sono sempre in agguato. Le viti, lo sappiamo, sono molto delicate e sempre a rischio malattie. Oggi in particolare vedremo Leggi tutto…