fbpx

Rogna ulivo: la guida per curarla.

Quando parliamo della rogna ulivo stiamo parlando di una delle malattie dell’ulivo più fastidiose che possano esistere. Specialmente nell’ultimo periodo, la rogna dell’olivo ha colpito molte piante di tutta Italia a causa degli andamenti climatici sempre più “particolari” che si sono verificati nel nostro paese: nevicate tardive, umidità, piogge intense, grandine. Da Nord a Sud la rogna ulivo non aspetta a manifestarsi, ma quali sono le cure?

Del Dott. Francesco Giannetti

rogna ulivo
Ramo di ulivo infestato dalla rogna.
© 2018 Copyright Dott. Francesco Giannetti

Rogna ulivo (Pseudomonas savastanoi)

La rogna dell’ulivo rientra nella categoria delle malattie batteriche, ossia provocata da un batterio denominato dagli scienziati Pseudomonas savastanoi (un batterio gram negativo).

Molti considerano la rogna ulivo come una malattia inguaribile della pianta. Questo non è del tutto vero. In realtà, la rogna ulivo può essere debellata o quanto meno contenuta.

È di certo una delle malattie dell’olivo più difficili da sconfiggere e per tale motivo richiede molto tempo, molte cure e molta attenzione. Ma è possibile tornare ad una produzione di olive “normale” se si seguono determinate strategie.

Sintomi

rogna ulivo
Masse tumorali di rogna ulivo di recente comparsa.
© 2018 Copyright Dott. Francesco Giannetti

I sintomi della rogna ulivo sono facilmente riconoscibili. Essi consistono in delle escrescenze tumorali con superficie rugosa.

Chiunque ha a che fare con gli ulivi e ne possiede qualcuno ha visto questi sintomi almeno una volta nella sua vita.

Le escrescenze sono dovute al fatto che la batteriosi ostruisce i vasi linfatici della pianta con cui essa trasporta i nutrienti dal terreno agli apici delle foglie e degli altri materiali vegetali.

I alcuni casi, specialmente su piante giovani di alcune varietà, le escrescenze tumorali possono essere anche aperte, tipo “esplose”, come si può vedere dalla foto seguente. L’evento si ritiene dovuto alle basse temperature e agli eventi atmosferici di grossa entità.

malattie dell'olivo
Masse tumorali “esplose” su piante di olivo di circa 2 anni.
© 2018 Copyright Dott. Francesco Giannetti

Il loro colore, invece, è dovuto soprattutto al tempo di permanenza sulla pianta: se hanno lo stesso colore del tronco, allora la rogna ulivo è presente su di esso da molto tempo; se invece tendono ad avere un colore più chiaro, quasi rossastro, sono di origine recente.

Cause

Come abbiamo in parte detto nella prefazione di questo articolo, le cause sono davvero molte.

La maggior parte delle malattie delle piante, ed in particolare le malattie dell’olivo, sono incentivate dagli eventi atmosferici avversi.

Dobbiamo ricordarci, infatti, che ogni pianta ha delle caratteristiche di resistenza al clima di una zona, in particolare la zona d’origine.

L’ulivo è una pianta originaria dell’Asia minore, un territorio dove il clima, caldo, permette a questa pianta di esprimere al meglio le sue peculiarità.

Fin da quando i Greci e poi i Romani hanno portato gli ulivi nel nostro paese, queste piante sono state sempre soggette a stress climatici e atmosferici di grande importanza.

Riassumendo, le cause principali della rogna ulivo sono:

  • Basse temperature
  • Gelate
  • Nevicate tardive
  • Ferite provocate dagli abbacchiatori
  • Potature eseguite in modo sbagliato
  • Umidità

Ma ci sono anche insetti, ad esempio, che possono trasmettere la rogna dell’olivo. Uno di questi è la famigerata mosca delle olive. La mosca, infatti, nel momento in cui fora l’oliva per depositare le sue uova potrebbe trasmettere il batterio da una pianta malata ad una pianta sana.

Pertanto, è di fondamentale importanza difendersi anche dalla mosca delle olive se si vuole sconfiggere la rogna ulivo.

rogna ulivo
Escrescenze tumorali di rogna ulivo su rami giovani.
© 2018 Copyright Dott. Francesco Giannetti

Cura rogna ulivo

In definitiva, quindi, la rogna dell’olivo è una conseguenza che dovevamo aspettarci prima o poi e che, ad oggi, sta prendendo il sopravvento.

Ma non tutto è perduto! Curarla è possibile! Ecco perché, se hai cercato su Google “rogna ulivo cura”, è arrivato il momento di darti ciò che stai cercando.

Ricevo tutti i giorni almeno 5-6 telefonate da parte di olivicoltori che vivono questa problematica e che cercano “rogna ulivo cura”. Tutti mi richiamano ringraziandomi.

Io fornisco loro UNA GUIDA ALLA CURA DELLA ROGNA: UNA GUIDA CHE HO INVENTATO IO E CHE È L’UNICA VERA GUIDA ALLA ROGNA CHE PUOI TROVARE SU INTERNET, LE ALTRE SONO TUTTE IMITAZIONI (fatte male per giunta!).

SCARICA ORA LA GUIDA

La guida contiene delle SOLUZIONI SCIENTIFICHE, VERE E GARANTITE!

Diffida dalle imitazioni. La mia guida ha già aiutato moltissimi olivicoltori contro la rogna ulivo e lo puoi verificare dalle testimonianze che puoi trovare qui.

Se vuoi davvero curare i tuoi ulivi contro rogna ulivo e vorresti tornare ad avere una buona produzione da cui ottenere il TUO olio, puoi subito approfittare di questa opportunità.

Agisci adesso! Domani sarà troppo tardi!

SCARICA QUI LA GUIDA

error: CONTENUTO PROTETTO !!!
Torna in alto