Se mi chiedessero quale sia il vero bisogno delle aziende agricole ad oggi, io risponderei con certezza “i canali di vendita”. Quando si parla di canali di vendita prodotti agricoli si sta facendo riferimento a tutti quei modi in cui le aziende agricole provano a vendere i propri prodotti, a piazzarli sul mercato e ad avere più potere contrattuale possibile nei confronti delle GDO (grande distribuzione organizzata). Ciò che manca alle aziende agricole, quindi, sono sia i contatti con le imprese che commercializzano prodotti agroalimentari, sia le tecniche di marketing e vendita di questi prodotti: una volta che viene eseguito il raccolto, e in alcuni casi anche la trasformazione, le aziende agricole non hanno ancora i canali di vendita prodotti agricoli.
L’efficacia del marketing agroalimentare
Parlando di canali di vendita prodotti agricoli, è fondamentale parlare anche dell’efficacia del marketing agroalimentare.
Se dovessimo darne una definizione, potremmo dire che il marketing è:
L’analisi, l’organizzazione, la pianificazione ed il controllo delle risorse, delle decisioni e degli interventi dell’azienda agricola che vengono attuati per soddisfare le necessità e i desideri di alcune tipologie di consumatori, conseguendo per questo un profitto.
Se le aziende agricole, quindi, non riescono a raggiungere determinati profitti, determinati redditi, determinati guadagni, la causa non è dovuta solo ad alcune scorrette norme statali ed europee che ricadono sulle imprese agricole, ma anche uno scorretto modo di fare marketing da parte di queste.
In altre parole, ciò che molte aziende commerciali applicano nelle loro strategie di mercato e di vendita non viene adottato dalle imprese agricole.
Perché?
I motivi potrebbero essere riassunto tra i seguenti:
- Anzianità della popolazione agricola italiana: l’età ormai avanzata di molti agricoltori italiani non li rende aperti alle nuove possibilità di vendita dei prodotti.
- Mancanza di fiducia verso le nuove tecnologie: come è risaputo, la maggior parte degli agricoltori non hanno fiducia nelle operazioni di marketing e nell’esperienza dei professionisti del settore.
- Attaccamento al “si è sempre fatto così”: radicarsi a ciò che si è sempre fatto o a ciò che sembra più “facile” per vendere i propri prodotti è la cosa più sbagliata, ma allo stesso tempo quella più comoda. Questo influenza molte scelte e decisioni degli agricoltori.
- Resistenza ad investire: gli agricoltori non investono né per l’assunzione di nuovo personale né tanto meno per nuove conoscenze sull’argomento.
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È proprio nel contesto dei canali di vendita prodotti agricoli che il marketing agroalimentare entra in azione! Esistono delle strategie di vendita e delle decisioni di marketing che molte imprese usano ormai da molto tempo.
Purtroppo, però, queste strategie e queste “furbizie” di marketing sono andate in mano a tantissime aziende, ma non in quelle agricole che, in realtà, sono alla base dell’intero settore primario, in quanto producono e vendono beni necessari al nutrimento e alla sopravvivenza.
Si tratta di modalità di vendita, “trucchi strategici” per conquistare il cliente (qualsiasi tipo), pianificazione, piani marketing, ricerche di mercato e molto altro.
Tutti argomenti che fino a qualche anno fa venivano completamente ignorati, dimenticandosi che anche l’impresa agricola è una vera e propria impresa e che quindi lavora per guadagnare.
Io posso creare il miglior prodotto del mondo, ma se poi non lo so piazzare sul mercato il mio lavoro è stato vano.
Oggi, invece, queste tecniche di vendita diretta prodotti agricoli e agroalimentari, nonché di marketing e canali di vendita, vengono messi a disposizione di tutti coloro che ne richiedono un corso.
È proprio per questo motivo che c’è un grandissimo bisogno di imparare le tecniche di vendita, tecniche che funzionano in tutti i tipi di impresa (dall’elettronica al settore casalingo, dal turismo alla moda, ecc.) e che possono aumentare i guadagni di qualsiasi impresa agricola.
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