fbpx

Bando contributi Camera di Commercio per aziende agricole

Nell’ottica degli aiuti alle imprese, molte Camere di Commercio di alcune province italiane hanno indetto dei bandi per fornire contributi anche alle aziende agricole. Il bando contributi Camera di Commercio di cui stiamo parlando è incentrato sull’innovazione e l’aggiornamento digitale dell’azienda. Vediamo più attentamente di cosa si tratta.

Del Dott. Francesco Giannetti

bando contributi Camera di Commercio

Bando contributi Camera di Commercio: cos’è il PID?

Il PID, acronimo che sta per “Punto Impresa Digitale”, è un’iniziativa che le Camere di Commercio di molte province italiane, insieme a Unioncamere, stanno portando avanti ormai da qualche anno.

Il PID nasce per rispondere alla richiesta, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, di esecuzione del “Piano nazionale Impresa 4.0”.

Il “Piano nazionale Impresa 4.0” prevede l’innovazione tecnologica e la diffusione della cultura e della del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici!

In realtà, i PID sono dei veri e pronti luoghi reali, ossia delle vere e proprie strutture di servizio localizzate presso tutte le Camere di Commercio.

Il progetto “Impresa 4.0” nasce, quindi, per aiutare le micro, piccole e medie imprese nell’avanzamento tecnologico della propria azienda con un approccio sinergico e complementare.

Contributi del bando

Il bando contributi Camera di Commercio, denominato Voucher Digitali I4.0, fornisce dei contributi finanziari anche alle aziende agricole che vogliono innovare e/o incrementare la tecnologia aziendale.

In linea generale è possibile:

  • Installare apparecchiature tecnologiche, come ad esempio quelle che rientrano nel contesto dell’agricoltura di precisione
  • Acquistare software di gestione aziendale
  • Richiedere consulenza tecnologica
  • Seguire die corsi di formazione inerenti
  • Servizi di gestione aziendale

Vantaggi e svantaggi del bando

Il bando contributi Camera di Commercio non ha alcun tipo di svantaggio e può essere richiesto da tutti coloro che hanno i requisiti di micro, piccola e media impresa.

I vantaggi sono moltissimi: il primo che mi viene in mente, ad esempio, per il quale ne sto redigendo molti, è l’installazione di apparecchi meteo in olivicoltura.

Questi apparecchi permettono di ottenere dei dati meteorologici (e non solo) utili a:

  • Ridurre i costi di intervento
  • Prevenire le malattie delle piante
  • Ridurre i consumi di acqua e gasolio grazie ad un utilizzo più preciso ed efficiente
  • Conoscere i momenti di intervento in campo
  • Risparmiare in generale su tutte le operazioni agronomiche
  • Aumentare la qualità della produzione
  • Ridurre il rischio di patologie

Come fare la domanda

Per partecipare al bando contributi Camera di Commercio è utile l’aiuto di un professionista.

Noi abbiamo già molta esperienza a riguardo e abbiamo già fatto vincere molti bandi.

Il nostro studio si offre di compilare la domanda per voi, di inviarla e di seguire la pratica fino alla sua conclusione.

Contattaci subito! Scrivi un’email a info@consulenteagricolo.it

Nella richiesta, ricorda di indicare la tua Provincia di residenza.

Vendita diretta prodotti agricoli

Anche se l’argomento non è del tutto legato a ciò di cui abbiamo parlato finora, voglio comunque metterti al corrente di ciò che la nostra squadra di agronomi, forestali e tecnici del settore ha creato nell’ultimo anno.

Si tratta di un video-corso di marketing e vendita dei prodotti agricoli e agroalimentari suddiviso in 6 lezioni che puoi guardare quando vuoi, che ti insegnerà tecniche di vendita, “trucchi strategici” per conquistare il cliente (qualsiasi tipo), pianificazione, piani marketing, ricerche di mercato e molto altro. 

Non solo, al termine del corso avrai un’ora di consulenza gratuita con un professionista che ti guiderà nella vendita dei TUOI prodotti e nella realizzazione del TUO piano marketing.

Cogli al volo questa opportunità unica! Avrai in mano strumenti che nessun altro potrà mai avere e che quindi ti permetteranno di crearti un vantaggio su altre aziende agricole.

CLICCA QUI PER AGGUIDICARTI IL CORSO

error: CONTENUTO PROTETTO !!!
Torna in alto