attacco da lupo

Attacco da lupo! L’ennesima idiozia, stavolta da 2 blogger.

Blogger, influencer, giornalai più che giornalisti. Ne ho abbastanza di chi scrive “attacco da lupo“. Ma veramente credete che il lupo attacchi gli umani? Assolutamente NO! Vi spiego perché. Del Dott. Francesco Giannetti Attacco da lupo: basta, vi prego! Penso che tutti voi conosciate la favola di Esopo “Al lupo, Leggi tutto…

inquinamento

Ambiente: l’inquinamento dell’aria è sempre più un pericolo

La grandiosa espansione dell’industria e dei trasporti del ‘900, insieme ad un riscaldamento domestico sempre più invasivo e condensato in grandi centri urbani, hanno prodotto un vorticoso crescendo dell’inquinamento dell’aria, con grandi sconvolgimenti ecologici, sanitari e sociali. Ci rimane poco Gli inquinanti atmosferici sono numerosissimi, variamente combinati tra loro spesso Leggi tutto…

filtrazione dell’olio di oliva

Filtrazione dell’olio di oliva. Perché è importante?

Già da qualche anno si parla dell’importanza della filtrazione dell’olio di oliva e di quanto possa garantire qualità superiori. Ma è vero? E perché? Esaminiamo più da vicino la filtrazione dell’olio di oliva. Del Dott. Francesco Giannetti Il residuo di acqua e gli zuccheri L’olio non filtrato attrae per il suo Leggi tutto…

produzione olio 2018

Produzione olio 2018: previsione e differenze con anni passati

Siamo in piena raccolta ma già ci arrivano i primi dati della produzione olio 2018. Dati positivi o negativi? E la qualità? Del Dott. Francesco Giannetti Produzione olio 2018: previsione e differenze con anni passati Per l’olivicoltura italiana, la produzione olio 2018 si prospetta poco positiva a causa della scarsa Leggi tutto…

referendum svizzera

Referendum Svizzera: tagliare corna a vacche e capre?

Referendum Svizzera: il prossimo 25 novembre, in Svizzera, si voterà sulla decisione di tagliare o meno le corna ad alcuni animali domestici. Referendum Svizzera: ecco cosa ne pensiamo noi. Del Dott. Francesco Giannetti Referendum Svizzera: tagliare corna a vacche e capre? In Svizzera, il prossimo 25 novembre, si terrà un Leggi tutto…

orto urbano

Orto urbano: un bene per portafoglio e benessere psico-fisico

Vedere un orto in città è cosa sempre più comune. I vantaggi sono tantissimi e non solo per il nostro portafoglio. Oggi parliamo dell’orto urbano. Del Dott. Francesco Giannetti Orto urbano: un bene per portafoglio e benessere psicofisico L’orticoltura può essere praticata a vari livelli e con intensità colturali diverse. Leggi tutto…

Oziorrinco

Oziorrinco su agrumi e olivo: come riconoscere i danni e come eliminarlo

L’Oziorrinco è uno dei più dannosi fitofagi che attaccano gli olivi e gli agrumi (ma non solo). In questo articolo ti spiego come riconoscerlo ed eliminarlo. Del Dott. Francesco Giannetti Oziorrinco su agrumi e olivo: come riconoscere i danni e come eliminarlo Oziorrinco (Otiorrhynchus cribricollis) L’Oziorrinco (Otiorrhynchus cribricollis, Gyllenhal 1834) Leggi tutto…

allevamento cinghiali

Allevamento cinghiali: tutto su come fare

Allevamento cinghiali: hai mai pensato di voler allevare cinghiali? Esistono numerosi vantaggi da questo particolare tipo di allevamento e oggi te lo mostriamo a 360 gradi. Oggi parliamo proprio di “allevamento cinghiali”. Del Dott. Francesco Giannetti Allevamento cinghiali (e non solo): tutto su come fare Al contrario di come si Leggi tutto…

vendemmia 2018

Vendemmia 2018: come siamo messi a quantità e qualità?

Sei un viticoltore? Un sommelier? Semplicemente un appassionato di vino? Sicuramente sarai interessato a sapere qualcosa in più sulla vendemmia 2018 da uno che, come me e molti altri professionisti, si recano in campo ogni giorno per massimizzare la quantità e la qualità delle uve. Del Dott. Francesco Giannetti Potatura Leggi tutto…