malattie dell'olivo

Malattie dell’olivo: riconoscerle, prevenirle e curarle

Oggi voglio regalarti una guida alle malattie dell’olivo. Ti mostrerò come riconoscerle, come prevenirle e anche come curarle. Quando si tratta di una coltura remunerativa come è appunto l’olivo, riconoscere le malattie e poter intervenire nel minor tempo possibile è di fondamentale importanza. Se anche tu sei un olivicoltore, questo articolo Leggi tutto…

prelazione agraria

Prelazione agraria: vantaggio del coltivatore diretto

Molti non sanno che il coltivatore diretto (e le altre figure professionali agricole ad esso associate) può avvalersi di quella che viene chiamata prelazione agraria. Lo IAP (imprenditore agricolo professionale), invece, non ne ha diritto. Quando vogliamo aprire un’azienda agricola, quindi, dobbiamo avere ben chiaro quale figura imprenditoriale acquisire. Le Leggi tutto…

parassiti del melo

Parassiti del melo: quali sono e come sconfiggerli

Esistono molti parassiti del melo che possono danneggiare i nostri frutteti, spesso con ingenti perdite produttive. In questo articoli vi illustrerò quali sono. Del Dott. Francesco Giannetti Indice Afide grigio del melo (Dysaphis plantaginea)LottaAfide galligeno fogliare (Dysaphis devecta)LottaAfide verde del melo (Aphis pomi)LottaAfide lanigero del melo (Eriosoma lanigerum)LottaCocciniglia di San Leggi tutto…

vero prosecco di Conegliano

Vero prosecco di Conegliano: come riconoscere un prosecco?

Quanti di noi, ad esempio per l’aperitivo, bevono un prosecco? Ma sappiamo davvero riconoscerlo? Oggi vi voglio parlare del vero prosecco di Conegliano e di come riconoscere un prosecco di qualità, come quello dell’Azienda agricola Ca’ Novi. Indice Cos’è il proseccoVero prosecco di ConeglianoCome riconoscere un prosecco?Differenze tra prosecco e Leggi tutto…

prodotti DOP e IGP

Prodotti DOP e IGP: quali sono le differenze

Questo non è solo un articolo rivolto ai produttori, ma anche ai consumatori. Entrambi possono avvantaggiarsi dal conoscere quali siano i prodotti DOP e IGP. Forse in molti conoscono il significato di queste sigle, ma chi conosce le differenze tra loro? Quali sono le loro peculiarità? I prodotti DOP e Leggi tutto…

compost domestico

Compost domestico in 10 passi

Cosa ne fai delle bucce di mela, delle bucce di arancia, delle scorze dei formaggi, delle scaglie del pesce, dei noccioli di oliva, del grasso della carne e di tutti quegli avanzi che non mangi? In questo articolo ti illustro come utilizzare i rifiuti organici per creare un ottimo compost domestico. Leggi tutto…

monitoraggio del cervo

Monitoraggio del cervo nell’Appennino Tosco-Emiliano

Il monitoraggio del cervo che vi sto per presentare fa parte di una tesi di laurea dal titolo “Comportamento spaziale di una cerva a vita libera in un’area appenninica della provincia di Bologna”. Del Dott. Francesco Giannetti Indice PremessaMateriali e metodiArea di studioCollari GPS/GSMRisultatiMobilità mensileMobilità stagionaleHome rangeFrequentazione della rete viariaConclusioni Leggi tutto…

imprenditore agricolo professionale

Imprenditore agricolo professionale (IAP): i pochi passi da seguire.

In molti mi hanno chiamato chiedendomi come si fa a diventare imprenditore agricolo professionale. La legge non è chiara ma io oggi ti spiego passo passo come e cosa devi fare. Del Dott. Francesco Giannetti Indice Come era in passato…Com’è oggiImprenditore agricolo professionaleDifferenze tra IAP e coltivatore direttoIl piccolo imprenditore Leggi tutto…

attacco da lupo

Attacco da lupo! L’ennesima idiozia, stavolta da 2 blogger.

Blogger, influencer, giornalai più che giornalisti. Ne ho abbastanza di chi scrive “attacco da lupo“. Ma veramente credete che il lupo attacchi gli umani? Assolutamente NO! Vi spiego perché. Del Dott. Francesco Giannetti Indice Attacco da lupo: basta, vi prego!Il lupo (Canis lupus)Gli attacchiCome riconoscere un lupo? Attacco da lupo: Leggi tutto…